sabato 23 luglio 2011

Scelta del nome di dominio per un sito web, come scegliere l'indirizzo!

Scegliere l'indirizzo di un sito web
Scegliere l'indirizzo di un sito web, per una SEO Agency è di fondamentale importanza, in questo articolo capiremo perchè lo è e come decidere correttamente il dominio di un sito internet grazie all'utilizzo di una case history.

Iniziamo col dire che il nome di dominio è, assieme al titolo, uno dei più importanti fattori che determinano il posizionamento in google, ovviamente se la key in questione non è molto competitiva non c'è problema ma, se le parole chiave sotto le quali vogliamo posizionarci sono piene di concorrenti ci può fornire una marcia in più rispetto agli altri.


Prima di decidere il nome di dominio è utile però fare una breve ricerca di mercato, ed ora vediamo come e perchè farla.
Tramite lo strumento di Google Adwords per la ricerca del traffico delle parole chiave possiamo verificare quante ricerche vengono effettuate per ogni key in questione.

Vediamo una case history (sito messo online il 16/7/2011, quindi esattamente 1 settimana fa, ed attualmente già in posizione n. 10 (prima pagina) cercando finestre brescia su 943.000 risultati ed in posizione n. 21 cercando porte brescia su 6.820.000 risultati...dopo 1 settimana??? grazie all'ottimizzazione del sito web):

La CFP srl è un'azienda che produce porte, finestre, porte blindate e scale, si è rivolta a me per la creazione del suo sito web e voleva posizionarsi sotto "serramenti brescia", ma un buon SEO non fa tutto quello che dice il cliente, anzi, deve consigliare la via corretta per il posizionamento del sito internet.
Faccio quindi una ricerca delle parole chiave ed emerge che:
  • Per la parola chiave Serramenti brescia ci sono 1600 ricerche, bene, non sono poche e c'è una  concorrenza alta.
  • Per la parola chiave Porte brescia invece ci sono 2400 ricerche e c'è una concorrenza media.
Cosa conviene quindi? Puntare sulla parola porte o su serramenti? Entrambe ovviamente ma, impiegando più energie sulle porte, parola che garantisce più traffico con meno sforzi, perchè è meglio essere nelle "primissime posizioni" con una parola che in "prima pagina" con entrambe le key.

E' stata espressa però la volontà del cliente di voler puntare anche sulla parola finestre, e ci stà, scelta di mercato loro, vogliono spingere sulle finestre (inoltre sono loro che pagano), quindi nel dominio già avremo 2 parole: porte e finestre.

La località: è l'ultima cosa che ci resta da inserire, la CFP srl afferma di lavorare quasi interamente nel bresciano di conseguenza la parola brescia fa sicuramente comodo nel nome di dominio.

Siamo giunti quindi al termine della nostra ricerca ed il nome scelto è: www.cfpfinestreportebrescia.it integrando in questo modo:
  1. Nome azienda
  2. Prodotti principali
  3. Località
Una chicca, Google interpreta la targa della città come se fosse il nome intero, di conseguenza se avessi messo solo "bs" invece di brescia, lo avrebbe inteso nello stesso modo, mi fido comunque di più della funzionalità del nome intero personalmente, voi?
edit: attualmente stiamo puntando anche su scale brescia

1 commento: