giovedì 21 luglio 2011

Hosting Joomla Tophost, recensione positiva con giornata negativa

Iniziamo col dire che io sono un gran sostenitore di Tophost, a mio parere è uno dei migliore hosting per Joomla in circolazione a rapporto qualità prezzo, ovviamente per quanto riguarda siti che non richiedono grandi risorse, possibilmente statici, con poche pagine e pochi visitatori, diciamo dei semplici siti web vetrina.

Ma perchè sono un fan di Tophost?
  • Ottimo prezzo, già sapete qual'è
  • Prestazioni buone per quanto riguarda un sito web statico
  • Pannello di controllo facile ed intuitivo
  • Buona gestione ticket ed aggiornamenti in tempo reale sulla pagina di Facebook
E proprio su questo ultimo punto vi racconto cos'è successo ieri...

 

Verso le 3 del pomeriggio viene effettuato un cambio dell'infrastruttura, quindi spegnendo i vecchi server per (in teoria) attivare i nuovi.
Addirittura un dipendende della Tophost registra un video dello spegnimento dei server in quanto evento eccezionale, visto che, dopo sei anni, veniva cambiata, con la scritta "Dopo più di 6 anni la vecchia infrastruttura Tophost va in pensione. Lo spegnimento è stato filmato da un nostro tecnico."

E fin qui tutto bene, se non fosse che poi la nuova infrastruttura non viene messa online subito dopo ma, bensì dopo 3 ore, durante le quali i clienti tramite la pagina facebook chiedono, ironicamente, il video di accensione dei nuovi server.
Risultato? Tutti i siti down

Verso le ore 6 i siti tornano online ma, cos'è successo esattamente?
Tophost: "La configurazione particolare di rete usata per la migrazione, causa di un bug ad una coppia di switch è caduta. Per ripristinare il tutto abbiamo sostituito gli switch"
Purtroppo questi incidenti di percorso possono capitare, e se lavorate nel campo dell'informatica lo saprete bene, complicazioni del genere sono all'ordine del giorno.

Oggi purtroppo c'è stato ancora qualche down dei siti internet ma, dopo un paio d'ore, si è risolto nuovamente.
Insomma, due giorni sfortunati per un hosting che sinceramente ce la mette davvero tutta per accontentare i suoi clienti, tenerli buoni quando c'è qualche problema, ed allo stesso tempo offrire prezzi veramente irrisori.
Che dire..nonostante tutto...hosting consigliato, sopratutto per la creazione di un sito web in Joomla.

Nessun commento:

Posta un commento