sabato 31 maggio 2014

Titoli H1,H2 ed H3: come usare correttamente gli headings

Titoli H1, come usarli correttamente

Se state iniziando a trattare ora il posizionamento in Google, vi starete chiedendo come usare correttamente quei titoli che, fino ad ora, stavate usando solo a fini estetici... o sbaglio?
Ebbene questi headings in realtà hanno una funzione molto più importante all'interno dell'ottimizzazione della pagina stessa.
Vediamo in breve a cosa servono:
  • Titolo H1: da includere all'inizio della pagina, contenente la keyword interessata e realmente d'impatto, personalmente spesso metto la keyword secca e basta.
  • Titolo H2: serve per intitolare il secondo paragrafo del testo, diciamo che pure questo dovrebbe includere la keyword interessata ma, solo in forma parziale rispetto alla totalità del titolo.
  • Titolo H3: altro titoletto da sottoparagrafo, può anche non includere la parola chiave, sarebbe meglio invece, un sinonimo della stessa.

Dosaggio consigliato dei Tag h1 e figli

Qual'è la quantità corretta d'utilizzo per gli headings (o tag h1)?
Per conto mio dovrebbero essere usati esclusivamente per intitolare paragrafi di testo e, per quanto riguarda la densità della parola chiave negli stessi, non supererei il 60% delle parole totali dei titoli.

E per quanto riguarda i tag h4-h5-h6?

In caso abbiate sottoparagrafi di sottoparagrafi potete tranquillamente utilizzarli, perchè no, non mi stancherò mai di dirlo, il testo deve essere costruito in maniera fruibile per gli utenti, non dovete crearlo esclusivamente per Google, chi poi vi linka come risorsa utile o vi dà likes o +1 non è Google, bensì gli utenti reali.
Per ulteriori informazioni e sapere effettuo il posizionamento in google clicca qui.

1 commento: